Gran Dorsale

Ricostruzione parziale della mammella con tessuto muscolare e adiposo dal torace/dorso

Ideale per ricostruzioni totali della mammella, cicatrice nascosta nella fascia del reggiseno.

Il Lembo gran Dorsale è stato il primo ad essere descritto per la ricostruzione mammaria dall’italiano Tansini. Dati i notevoli vantaggi della ricostruzione con lembo libero, oggi è da noi impiegato solo in casi di salvataggio dopo una eventuale ricostruzione fallita o nel caso in cui venga richiesto specificamente dalla paziente. In molti casi è necessario anche l’impiego di una protesi.

La ricostruzione con lembo "Gran Dorsale" è indicata quando:



  • nell’area addominale NON è presente tessuto sufficiente per ricostruire il volume mammario richiesto;
  • non è presente tessuto nell’interno cosce o tale tessuto non è sufficiente a ricostruire una mammella di dimensioni adeguate;
  • è stata praticata o si prevede radioterapia postoperatoria;
  • dopo fallimento di precedenti ricostruzioni mammarie con protesi;
  • nello stesso tempo della mastectomia (ricostruzione immediate);
  • dopo mastectomia (ricostruzione differita);
  • la paziente preferisce cicatrici nella regione dorsale;
  • non si vuole modificare il contorno gluteo o dell’addome

Non c’è età perché una donna debba smettere di sentirsi tale.

Età: Nei limiti della sicurezza dell’intervento è possibile offrire una ricostruzione mammaria anche a donne in età senile. La ricostruzione con tessuti autologhi è inoltre particolarmente vantaggiosa per donne giovani poiché la neo-mammella, essendo composta da tessuti propri della paziente, ne seguirà l’invecchiamento fisiologico.

“Breast ageing process”

Ovvero l’invecchiamento mammario con conseguente aumento della ptosi è correlato al tipo di tessuto impiegato per la ricostruzione. Se una mammella è ricostruita con una protesi e l’altra è naturale, è inevitabile che saranno necessari per la paziente ulteriori interventi per ripristinare la simmetria . Tale problema non si presenta con l’impiego di tessuti autologhi.

Don’t smoke please

Il fumo è una controindicazione per sia per la ricostruzione con espansore e protesi che per l’impiego di un lembo libero. Suggeriamo alle pazienti di smettere di fumare 3 settimane prima e per almeno altre 3 settimane dopo l’intervento.

…e la bilancia

Indicato come BMI, le ricostruzioni con lembi liberi in pazienti con BMI > di 30 hanni un maggior numero di complicanze, cerco sempre di indirizzare una paziente a migliorare la sua forma fisica prima dell’intervento per la sicurezza della paziente. ammenochè non sia una ricostruzione immediata.

Qual è l’area che vorresti migliorare l’intervento

Talvolta i difetti parziali della mammella vengono ricostruiti con il lipofilling, ma qualora vi fosse eccedenza di grasso nell’area toraco-dorsale e la paziente accetta una cicatrice nascosta nel reggiseno, è possibile rimodellare tale area senza impiegare il m gran dorsale, ottenendo al tempo stesso spesso in una sola seduta, una ricostruzione della parte asportata, tale metodica è spesso impiegata per ricostruire aree che sono state soggette ad asportazione in un unico tempo.

Quanto dura il postoperatorio?

La ricostruzione con il lembo gran dorsale spesso necessita di una protesi, comporta una degenza in ospedale di 3-4 giorni. Il ritorno alla vita normale ed al lavoro è variabile dalle 4 alle 6 settimane.

Il dolore postoperatorio è maggiore rispetto ai lembi liberi perché viene sollevato un muscolo ed il drenaggio deve rimanere in sede pià a lungo.

Torna indietro

Ricostruzione estetica microchirurgica mammaria

Affidati ad esperti nelle tecniche più avanzate in ricostruzione mammaria. Niente può darti un risultato migliore dei tuoi stessi tessuti!

Contattaci