Protesi + ADM/fascia

La più avanzata tecnologia nella ricostruzione mammmaria con protesi

Indicata per ricostruzioni immediate o differite preferibilmente bilaterali in pazienti che desiderano un intervento con un recupero talvolta più breve e che non hanno tessuto a sufficienza per una ricostruzione autologa.

Ove non sia stata effettuata o non venga prevista radioterapia, l’uso di protesi + matrice acellulare dermica o fascia del retto dell’addome e dentato, consente una ricostruzione sicura e veloce che può essere contestualmente o successivamente migliorata dal lipofilling (innesto di grasso).

Ciascuna donna deve sentirsi libera di scegliere ció che è più adatto al proprio corpo sotto il consiglio di medici esperti in materia. La bellezza della ricostruzione mammaria a 360° è la libertà di poter offrire tutte le tecniche disponibili ad oggi esistenti. È mia abitudine consigliare, ma non forzare le pazienti verso uno o l’altro tipo di intervento. Seguendo questa filosofia anche la ricostruzione con Protesi è una valida alternativa. Personalmente impiego questa tecnica quando c’è l’indicazione e quando si presentano dei rischi accettabili.

La radioterapia, il peso corporeo eccessivo e la necessità di ricostruire mammelle di dimensioni notevoli ( > di 450 cc) sono fattori fondamentali per sconsigliare questo intervento in quanto gravato da quasi il 40% di complicanze. Per ridurre tali complicanze, offriamo anche la ricostruzione con protesi e fascia del muscolo retto e dentato. Questa tecnica è stata descritta dal Dott. Razzano nel 2015 in un prestigioso giornale scientifico internazionale (vedi lavori scientifici).

In tale modo, invece di essere impiegato materiale estraneo per supportare il polo inferiore della mammella, esso viene realizzato con la fascia che avvolge i muscoli sopracitati senza alcuna cicatrice accessoria. Si ha così una maggiore certezza di evitare complicanze soprattutto nelle ricostruzioni immediate ove la cute è sottile.

Gli interventi realizzati

La ricostruzione con protesi ed ADM o fascia dei mm retto dell’addome e dentato è indicata quando:



Non c’è età perché una donna debba smettere di sentirsi tale.

Età: Nei limiti della sicurezza dell’intervento è possibile offrire una ricostruzione mammaria anche a donne in età senile. La ricostruzione con tessuti autologhi è inoltre particolarmente vantaggiosa per donne giovani poiché la neo-mammella, essendo composta da tessuti propri della paziente, ne seguirà l’invecchiamento fisiologico.

“Breast ageing process”

Ovvero l’invecchiamento mammario con conseguente aumento della ptosi è correlato al tipo di tessuto impiegato per la ricostruzione. Se una mammella è ricostruita con una protesi e l’altra è naturale, è inevitabile che saranno necessari per la paziente ulteriori interventi per ripristinare la simmetria . Tale problema non si presenta con l’impiego di tessuti autologhi.

Don’t smoke please

Il fumo è una controindicazione per sia per la ricostruzione con espansore e protesi che per l’impiego di un lembo libero. Suggeriamo alle pazienti di smettere di fumare 3 settimane prima e per almeno altre 3 settimane dopo l’intervento.

…e la bilancia

Indicato come BMI, le ricostruzioni con lembi liberi in pazienti con BMI > di 30 hanni un maggior numero di complicanze, cerco sempre di indirizzare una paziente a migliorare la sua forma fisica prima dell’intervento per la sicurezza della paziente. ammenochè non sia una ricostruzione immediata.

Qual è l’area che vorresti migliorare l’intervento

L’impiego di protesi non consente un rimodellamento di altre aree e putrtollo il dispositivo protesico non avrà mai la stessa consistenza della mammella né il suo calore.

Quanto dura il postoperatorio?

La ricostruzione con protesi + ADM o Fascia, comporta una degenza in clinica di 1-3 giorni . il ritorno alla vita normale ed al lavoro è variabile dalle 4 alle 5 settimane.

Il dolore postoperatorio al torace è maggiore rispetto alla ricostruzione con lembi liberi in quanto viene sollevato il muscolo pettorale e talvolta la fascia dei MM retti e serrato, tuttavia non vi saranno altre aree doloranti , cosa che invece capita nella ricostruzione con lembi autologhi.

Torna indietro

Ricostruzione estetica microchirurgica mammaria

Affidati ad esperti nelle tecniche più avanzate in ricostruzione mammaria. Niente può darti un risultato migliore dei tuoi stessi tessuti!

Contattaci