Ca Mammario triplo negativo destro, ricostruzione con lembo DIEP immediato bipeduncolato con tecnica DIEP V e Radioterapia postoperatoria.

Paziente di 36 anni, cavallerizza con necessità di preservare la muscolatura dell'addome intatta. Ho concordato con la paziente questa tecnica chirurgica anche in previsione di una eventuale radioterapia. Il corso clinico è stato esente da complicanze.

La possibilità di ricostruire una mammella del tutto naturale in un unico tempo chirurgico, di rimodellare l'addome e di avere una riostruzione che resiste ad una eventuale radioterapia postoperatoria lasciando pressocchè immutato il risultato finale, è ciò che io ritengo sia la vera forza di un lembo libero. In questa paziente la tecnica di dissezione "nerve sparing" mi ha consentito di non alterare per nulla la forza dei muscoli retti dell'addome che vengono solo divaricati per consentire l'allestimento del lembo. in poche parole Il risultato non scende a compromessi con niente.

Torna indietro

Ricostruzione estetica microchirurgica mammaria

Affidati ad esperti nelle tecniche più avanzate in ricostruzione mammaria. Niente può darti un risultato migliore dei tuoi stessi tessuti!

Contattaci