LEMBO PAP bilaterale

...

Lembo fasciocutaneo o adipo-cutaneo basato sulla perforante dell'Arteria Femorale Profonda (Profunda Artery Perforator Flap) che irrora la cute della regione posteriore della coscia subito al di sotto del solco gluteo.

Questo nuovo lembo descritto da Allen RJ et al nel 2012 sta sempre più diventando uno strumento fondamentale per la ricostruzione autologa (con tessuti propri) delle mammelle in tutte quelle pazienti con carente tessuto addominale o con pregresse cicatrici chirugiche addominali (che non permettono l'utilizzo del Lembo DIEP).

Sempre più numerose sono le richieste delle pazienti che dopo mastectomia, anche bialterale, vogliono sottoporsi a quesot tipo di ricostruzione.

La ricostruzione con tessuti autologhi ricordiamo che permette alle donne di essere svincolate dal rischio della Contrattura capsualre periprotesica, della rottura della protesi, delle infezioni delle protesi, dei sieromi tardivi, cui sono legate tutte le donne che hanno una protesi mammaria.

Il Lembo PAP è raccomandato nella ricostruzione di mammelle di piccole e medie dimensioni e/o quando i tessuti addominali donatori siano inadeguati. La cicatrice residua si mimetizza perfettamente nel solco gluteo inferiore.

Torna indietro

Ricostruzione estetica microchirurgica mammaria

Affidati ad esperti nelle tecniche più avanzate in ricostruzione mammaria. Niente può darti un risultato migliore dei tuoi stessi tessuti!

Contattaci